Tempo per la lettura: < 1 minuto
FIBROMIALGIA E CANNABIS
fibromialgia

Fibromialgia e cannabis: il punto di vista dei pazienti del Comitato Fibromialgici Uniti.

__________________________________________________

Secondo il sondaggio SWG effettuato con i pazienti che fanno parte del CFU, il Comitato Fibromialgici Uniti :

  • Il 35% dei pazienti con fibromialgia intervistati sta seguendo o ha seguito in passato una terapia a base di cannabis, ma riscontra difficoltà nell’approvvigionamento.
  • Per il 56% dei pazienti CFU hanno assunto cannabis medicale e gli effetti sono stati positivi: per il dolore (59%), i disturbi del sonno (55%) e la rigidità muscolo scheletrica (46%).
  • Oltre il 50% degli intervistati vorrebbe avere in futuro la possibilità di accedere a cure con cannabis terapeutica.

__________________________________________________

Una sindrome dolorosa, invalidante, con disturbi come stanchezza cronica disturbi cognitivi e alterazioni del sonno. Questi sono solo alcune delle condizioni associate alla fibromialgia. In Italia sono circa 2 milioni le persone, di cui l’80% donne, che quotidianamente affrontano questa condizione.

In occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia, Clinn – centro medico specializzato in cure con cannabis medicinale – ha realizzato grazie alla collaborazione con il Comitato Fibromialgici Uniti (CFU – Italia ODV) un sondaggio rivolto ad un panel di 419 pazienti. La ricerca condotta da SWG si è posta l’obiettivo di indagare l’opinione persone affette da fibromialgia sull’utilizzo della cannabis medicale.

“Siamo sempre molto contenti quando ci viene data un’occasione ulteriore per dare visibilità al vissuto e al percepito dei pazienti affetti da fibromialgia. Molti nostri associati confermano come le cure con cannabis terapeutica possano dare dei benefici e possono quindi rappresentare un’opportunità ulteriore all’interno di un percorso medico integrato. Purtroppo, in Italia è una patologia invisibile al servizio sanitario nazionale ed è nostra priorità far sì che la fibromialgia venga riconosciuta dal sistema sanitario nazionale”, commenta Barbara Suzzi, Presidente del comitato Fibromialgici Uniti.

__________________________________________________

Articolo completo cliccando QUI

 

 

Potrebbe interessarti

30 Maggio 2023

Il CBD e la cura del corpo: non solo terapia

Il CBD induce “una sorprendente riduzione dell’irritazione e dell’infiammazione” causata dai deodoranti antitraspiranti convenzionali. Questa la dichiarazione della multinazionale di prodotti per l’igiene personale Colgate-Palmolive, che ha brevettato una formula per...

Inizia la chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Posso esserti di aiuto?