Esponenti della maggioranza, con un emendamento al DDL sicurezza emanato dal governo, hanno proposto la modica della legge 2016 che regolamenta la coltivazione e commercializzazione delle varietà di Cannabis a basso contenuto di THC, ovvero senza effetto psicotropo.
Secondo la delirante proposta le infiorescenze di canapa sativa ricche di CBD , provenienti da semi certificati UE, saranno equiparate alle infiorescenze illegali al THC. Come se non fosse già abbastanza imbarazzante è stato anche presentato un sub-emendamento che propone di proibire l’utilizzo di immagini raffiguranti la foglia della cannabis, anche stilizzata, pena la reclusione fino a due anni.
Sottolineiamo che proporre un emendamento NON significa che una legge sia in atto ma è solamente l’inizio di un processo legislativo ricco di ostacoli che dovrà essere approvato prima dalla Camera e poi dal Senato.
Oggi 04 giugno 2024 la cannabis light resta assolutamente legale, quindi commerciabile, e lo rimarrà ancora per un lungo periodo.
Fortunatamente, complice il delirio di queste sub proposte, le associazioni della canapa NON saranno sole ma con tutte le associazioni agricole che hanno manifestato sdegno attraverso duri comunicati contrari alle proposte liberticide ed economicamente mortifere per il settore. Tutte le associazioni agricole eccetto il Ministro dell’Agricoltura che ha pensato bene di rispondere ad un giornalista: “Light No, se te la devi fa’ ‘na canna fattela bene!!”. Peccato che per “farsela bene” come suggerisce lui bisogna dare soldi alle MAFIE.
Che gli emendamenti NON passeranno è chiaro a tutti i figuranti ma se per qualche motivo, puramente ideologico, venissimo smentiti verranno impugnati davanti a TAR, Corte costituzionale, Corte di giustizia Europea per violazione dei trattati commerciali e se necessario alla Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo.
Ma la questione più rilevante è la seguente:
Vi fidereste di qualcuno che sostiene che l’acqua bolle a 30° o che Ghandi in realtà era un guerrafondaio ed i neonati vengono portati dalla cicogna?
La Canapa light è scientificamente NON psicotropa ed insindacabilmente regolamentata a livello europeo con norme e direttive molto chiare, asserire, o peggio ancora proporre leggi, allo scopo di raccogliere qualche voto di dubbia provenienza, è irresponsabile se non criminale.
Le ripercussioni economiche su un settore che vanta migliaia di aziende, oltretutto composte da giovani under 30, sarebbero catastrofiche ma l’oscurantismo che colpirebbe tutto il paese sarebbe ancora peggio.
L’acqua bolle a 100°, questo stabilisce la scienza ed è facilmente verificabile da chiunque, come la cannabis light NON ha effetti psicotropi.