Esistono già scarpe di pelle, di Cuoio, di tela, di gomma, di tessuti sintetici….e allora perchè le scarpe di Canapa?
La Canapa ha la fibra più sostenibile al mondo, contribuendo ad aiutare il nostro agonizzante Pianeta, nonchè una delle più resistenti. La canapa nasce 8000 anni fa ed, per ragioni poco etiche, è stata demonizzata solo da meno di un secolo.
Ma Canapa, Cannabis e Marijuana (non sono sicuro neanche di averlo scritto giusto) sono la stessa pianta?
Certo, ed in Italia si chiama Canapa!
Ma la Canapa non è solo fiore da fumare ma è anche foglie, semi e stelo da cui si produce una delle fibre più resistenti al mondo tanto da utilizzarla, da sempre, anche sulle barche per issare le vele.
Ma la vera domanda è: Perchè proprio in Canapa ?
L’azienda 8000Kicks, con sede in Portogallo, ha l’obiettivo di riportare in auge questa potente fibra naturale e rendere le scarpe di canapa mainstream. Le scarpe e gli accessori, in vendita su questo sito, sono fatte di canapa industriale, un ramo della sativa. La canapa industriale viene utilizzata fin dall’8000 a.C. e le sue proprietà includono l’essere antibatterica, l’assenza di fertilizzanti e di acqua per crescere, la pulizia e il ripristino delle sostanze nutritive nel terreno e la sua grande resistenza. Infatti, la canapa è così resistente che Henry Ford ci costruì persino un’automobile.
Le scarpe 8000Kicks sono composte dalla tomaia in canapa dal design elegante, le suole in gomma riciclata e solette brevettate, sempre di canapa, che oltre ad essere antibatteriche ed antimicrobiche si adattano al piede.
La canapa inoltre ha capacità di regolazione della temperatura mantenendo di fatto i piedi sempre asciutti.
Infine, l’azienda ha brevettato un rivestimento in cera idrorepellente, applicato su tutte le scarpe, gli zaini e gli accessori, protegge il tessuto da macchie, liquidi e particelle di polvere. In questo modo il tessuto oltre che impermeabile è anche molto facile da pulire.