I semi di canapa sono un alimento incredibilmente sano e nutriente, ovviamente tutto naturale. Si tratta di speciali sementi di Canapa Sativa alimentare che portati in tavola diventano un super alimento, molto facile da inserire nella dieta di tutti i giorni per mantenere l’omeostasi interna ed essere sempre in forma. Parliamo di un seme dal valore nutrizionale davvero incredibile che però deve essere consumato con alcune accortezze per preservare al meglio le proprie proprietà di integratore alimentare.
In questo articolo vi daremo 3 interessanti ricette a base di semi di canapa e anche alcuni consigli per cucinarli mantenendo intatti i valori nutrizionali che li caratterizzano.
Sono conosciuti soprattutto per essere impiegati nella produzione di olio e farina di canapa ma in verità questi semi sono incredibilmente buoni da mangiare così come sono al naturale oppure cotti (una breve tostatura li rende speciali), non solo hanno un buon sapore ma fanno anche molto bene al sistema immunitario, hanno un effetto anti aging e servono a ricaricare la mente e il corpo.
Certo, vengono direttamente dalle piante di cannabis sativa, ma i semi di canapa non hanno alcun effetto psicotropo e quindi sono assolutamente perfetti per essere inseriti nella dieta di tutta la famiglia, senza eccezioni. Infatti hanno un valore nutrizionale decisamente alto tanto da essere stati a lungo usati come integratore naturale prima di essere per lungo periodo stigmatizzati e poi dimenticati.
Tra le loro caratteristiche c’è la capacità di rafforzare il sistema immunitario, rinvigorire le attività cerebrali, ridurre lo stress ossidativo, migliorare la salute dei tessuti del corpo e della pelle, ridurre le infiammazioni, integrare proteine vegetali così come fibre, vitamine e sali minerali.
Si tratta di semi di media grandezza, circa 1,5 o 2 mm che hanno un colore tra il marrone chiaro e in verde quando integrali e quasi bianco se decorticati. A livello di sapore potrete riconoscere un vago aroma di canapa e un sapore leggermente nocciolato ma tutto molto light!
Come si devono consumare in cucina? Potete mangiarli crudi o cotti, l’ideale però è non sottoporli mai a lunghe cotture, se vengono tostati o scottati diventano golosamente croccanti e mantengono i valori nutrizionali inalterati mentre una cottura prolungata ad alte temperature potrebbe ridurne l’apporto nutritivo.
Ricette a base di semi di canapa decorticati e interi
Con i semi di canapa possono essere realizzate tantissime ricette non solo salate ma anche dolci. Insomma si possono portare in tavola dalla colazione fino alla cena!
Ecco tre ricette facilissime e molto veloci per usare i semi di canapa nella vita di tutti i giorni, sentirsi meglio e mangiare bene!
Barrette al cioccolato fondente con semi di canapa e frutta secca
Ecco una ricetta molto versatile che può essere perfetta per colazione ma anche come snack energizzante e spezza-fame (all’intervallo renderà i vostri bambini i più invidiati della classe!).
La si può arricchire con altri semi e frutta secca, noi abbiamo deciso di metterci i datteri per renderla ancora più golosa!
Ingredienti:
per circa 10 barrette
100 grammi di semi di canapa decorticati
50 gr di anacardi
50 gr di datteri
100 gr di riso soffiato
200 grammi di cioccolato fondente
Preparazione:
Triturate grossolanamente o finemente gli anacardi e i datteri, metteteli in una ciotola insieme al riso soffiato e ai semi di canapa e tostate il tutto in padella molto brevemente. In un pentolino sciogliete a bagnomaria il cioccolato e unite in una ciotola il vostro cioccolato ben sciolto al mix tostato.
Mescolate bene poi stendete il composto su della carta da forno e lavoratelo fino a creare una base squadrata e ben livellata, alta almeno 5 cm. Dopo mezzoretta in freezer potrete tagliare le vostre barrette e conservarle in frigorifero per diversi giorni.
Vellutata di verdura con semi di canapa
Siete amanti delle verdure? Se siete soliti preparare delle vellutate o delle zuppe di verdure e legumi? Vi consigliamo di provare l’abbinamento vellutata di verdure con semi di canapa per donare al piatto un crunch inaspettato e salutare.
Ingredienti:
per 4 persone
1 finocchio
1 porro grande
2 zucchine grandi
1 patata grande
100 grammi di semi di canapa interi
100 cc latte di canapa
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
Preparazione:
Preparate le verdure per la vostra vellutata, tagliandole tutte molto finemente, poi in una pentola capiente rosolate il porro con un goccio d’olio, aggiungete le altre verdure e continuate a cuocere per circa cinque minuti a fiamma bassa. Quando le verdure saranno leggermente dorate aggiungete un bicchiere d’acqua e continuate la cottura fino a quando saranno tutte molto morbide (aggiungendo acqua se necessario).
Una volta cotte aggiungete il latte di canapa e poi frullate il tutto, dopo aver regolato di sale e aggiunto un po’ di pepe la vostra vellutata sarà pronta. Ecco che è il momento di aggiungere i semi di canapa: noi consigliamo di usare quelli integrali che sono più corposi e ricchi di fibre, vi basterà tostarli bene con un pizzico di sale e, subito prima di servire, metterli sulla vellutata ancora tiepida ma non più bollente.
Masala omelette ai semi di canapa
Siete in vena di sapori originali e un po’ esotici? Ecco una ricetta che arriva dall’India (dove in molte zone si consumano abitualmente i semi di canapa). Si tratta di un’omelette piccantina e speziata resa particolarissima da verdure croccanti e semi di canapa integrali. La ricetta può essere accompagnata da una semplice insalata oppure, servita a piccoli tranci, può essere un’ottima idea per l’aperitivo servita insieme a crostini di pane!
Ingredienti:
per una omelette grande da dividere in 3-4 persone
4 uova medie
1 cipolla rossa piccola
½ peperone verde
1 pomodoro
1 peperoncino fresco (media piccantezza, privato dei semi)
2 cucchiaini di garam masala
2 cucchiaini di semi di cumino
4 cucchiai di semi di canapa integrali
olio evo q.b.
sale q.b.
Preparazione:
Iniziate tagliando tutte le verdure a tocchetti molto fini (per il pomodoro meglio togliere i semi ed eliminare con una “strizzata” la parte liquida) e tritando il peperoncino. Ora in una ciotola capiente rompete le uova e mescolatele vivacemente poi unite un pizzico di sale, il garam masala e le verdure. In una padella antiaderente scaldate i semi di cumino con un po’ di olio evo, dopo un minuto versate il composto di uovo e verdura cuocendolo come una classica frittata, da un lato.
Prima di girare l’omelette aggiungete sulla superficie ancora da cuocere i semi di canapa leggermente conditi con olio evo, schiacciateli bene sulla frittata per farli aderire e poi girate l’omelette terminando un minuto la cottura a fiamma alta. Servite mettendo all’insù il lato contenete i semi di canapa così questi rimarranno belli croccanti e il piatto sarà super invitante!